Translate

giovedì 20 dicembre 2012

Light game vs inverno: il light rock fishing pre-invernale

Ebbene sì, ormai l'inverno sta arrivando in maniera stabile portando con sé freddo, pioggia e vento. Sul nostro caro mare tutto ciò si traduce spesso in condizioni difficili in cui pescare e nella peggiore delle ipotesi, complici le forti mareggiate, siamo costretti a vivere le nostre uscite a light game nei ricordi delle uscite autunnali, magari al caldo del camino di casa.

Per me questo è il primo inverno che affronto nell'ottica di questa tecnica e col passare delle settimane mi rendo conto di quanto sia complicato riuscire a godere di una giornata "al top" o anche solo terminare con successo una battuta a light rock fishing o light eging. E' chiaro che per molti spinner l'inverno è un mese magico soprattutto per la cattura della regina, ma parliamo di attrezzature diverse concepite per affrontare anche la più dura delle mareggiate.
Nonostante ciò la passione per questa tecnica riesce a riscaldare anche la più fredda delle giornate e a sopportare la pioggia che fastidiosa arriva all'improvviso... per il vento e le mareggiate c'è poco da fare, o si cerca una baia riparata o ci si arrende!




Parlando di me sono ormai diversi giorni che tento di concludere con successo un'uscita, ma spesso devo fare marcia indietro o scappare in tutta fretta dopo qualche lancio a causa del vento o di acquazzoni improvvisi. Uno dei pochi ambienti che probabilmente in inverno possono risultare più riparati è il porto ma ad oggi sono in numero limitato quelli in cui la pesca non sia vietata (io rimango sempre dell'idea che un pescatore sano e onesto rappresenti una risorsa per un porto, una vera e propria "sentinella" di quel limitato territorio... altro che divieto, ci sarebbe da promuovere!). Devo dire però che le poche giornate di tregua, che hanno caratterizzato l'inizio di questo inverno, mi hanno regalato sicuramente qualche ora di divertimento e spensieratezza.


Il paesaggio invernale, durante le belle giornate di sole, non ha nulla da invidiare a quello estivo!

Dopo questa piccola riflessione veniamo ora al punto: nelle poche uscite che sono riuscito a concludere con successo mi sono accorto che con le basse temperature dell'acqua i pesci (scorfani a parte) sono decisamente meno aggressivi nei confronti delle classiche softbait, dimostrando comunque un grande interesse per il Marukyu Power Isome, magari nelle sue misure più consistenti e quindi ricche di scent (sulle hardbait non mi pronuncio perché le ho testate poco). Quando invece è la schiuma a farla da padrona, i saraghi sono probabilmente l'obiettivo più accessibile, regalando grandi emozioni anche su gomme di dimensioni più generose.


Perchia (serranus cabrilla) vs Shirasu Head  1.3 g #8 + Ecogear Grass Minnow SS

Questo bel sarago maggiore si è precipitato sul Power Isome quasi subito, con il filo ancora in bando sulla superficie

Le soluzioni tecniche che ho adottato sono due:

- approccio delicato: leggeri strappetti alternati a lunghe pause per stuzzicare i pesci più smaliziati che col freddo riducono la loro attività (provare a drop-shot, in alcuni casi può fare la differenza);

- approccio aggressivo: jerkate decise in mezzo alla schiuma per gli sparidi "predatori" (i saraghi sono sparidi che spesso si trasformano in predatori di reazione quando entrano in frenesia alimentare, sfruttando la loro dote di perfetti nuotatori in condizioni di forte corrente).


Il drop-shot è una soluzione spesso vincente, che garantisce una grande comodità in caso di fondali accidentati

In conclusione, ancora l'inverno non ha raggiunto il suo culmine e la mia esperienza in proposito è decisamente limitata per parlare con più certezza. Spero comunque che i miei consigli e le mie impressioni risultino utili e stimolanti per tutti voi appassionati di light game... a presto!

"Light is Better"



2 commenti:

  1. Muy bonito el paisaje que teneis alli, algun dia visitare tu zona, estuve en el norte de Italia y me encanto bastante.
    Bonitas esas capturas Alex a ver si el invierno se porta mejor.
    Un saludo amigo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' proprio vero Salah, qui il paesaggio spesso regala delle fotografie davvero mozzafiato, sia in estate che in inverno...se un giorno volessi visitare queste stupende zone saresti semplicemente il benvenuto!

      Elimina

Licenza Creative Commons
Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.