Translate

martedì 11 dicembre 2012

MeteoPesca!

Cari gamer, oggi voglio consigliarvi questa utilissima risorsa che ci viene in aiuto dal web: sto parlando di MeteoPesca, un sito che ci permette di conoscere tutte le variabili meteo-marine in vista di una bella battuta di light game (e non solo ovviamente).

Il sito è una risorsa per la pesca in tutte le località del mondo, in quanto fornisce informazioni su qualsiasi spot del globo, con la possibilità di scegliere fra 14 lingue diverse! Io l'ho scoperto per caso, digitando su Google "meteo per la pesca", quindi probabilmente il nome è una delle idee più azzeccate per essere facilmente individuato.


Il logo è contraddistinto da questo simpatico pesce palla, che si lascia trasportare tra le correnti soli-lunari!

Una volta collegati al sito www.meteopesca.com verremo indirizzati alla homepage, dalla quale potremo selezionare la nostra nazione, regione, città e località. A questo punto ci troveremo davanti ad una vasta descrizione di tutte le variabili che possono essere utili per valutare la giornata di pesca con grafici, immagini e dati meteo aggiornati.


Ecco come si presenta la home... peccato per gli annunci pubblicitari, che sono troppo integrati con il layout del sito

Una caratteristica che apprezzo molto sono i grafici, ben curati, che forniscono i dettagli sulla "pescosità" della giornata sulla base della combinazione di diversi dati, consigliando anche gli intervalli di orario in cui il pesce si trova in maggiore attività.
Ma le utilità non finiscono qui! Spulciando un po' all'interno della pagina, è possibile trovare delle interessantissime sezioni con curiosità e risorse per comprendere il funzionamento delle maree attraverso grafici, animazioni, formule e dati molto dettagliati.


Ecco la sezione dedicata alla comprensione del fenomeno delle maree

In conclusione, ci troviamo di fronte ad una risorsa di enorme utilità e soprattutto gratuita che ci può permettere di programmare al meglio le nostre giornate di pesca. Questo però non vuol dire che dobbiamo affidarci ciecamente alle informazioni che leggiamo per cui se viene riportato "giornata pessima di pesca" rimaniamo a casa... tutt'altro!
Questo sito ci fornisce sicuramente delle informazioni importanti, che tuttavia dobbiamo considerare come linee guida, perché non potranno mai competere con la conoscenza dello spot che ogni pescatore ha in base alla sua esperienza.
Tutti a pesca dunque, quando ne abbiamo voglia e quando abbiamo il sesto senso che sarà la "giornata buona", a prescindere dalle maree o la pressione in aumento! ;)

"Light is Better!"

1 commento:

Licenza Creative Commons
Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.