Translate

lunedì 28 gennaio 2013

Light rock fishing: soluzioni per l'inverno... wacky rig!

Cari gamer, oggi voglio parlarvi di una soluzione che sto adottando in questo inverno e che mi ha permesso di risolvere giornate anche molto complicate.

Ormai il mese di Gennaio sta giungendo al termine, arrivando ai cosiddetti "giorni della merla" (i più freddi dell'anno secondo la leggenda). Sulla rete le foto di catture fatte nel contesto italiano si sono ridotte drasticamente, per via  dell'impossibilità di andare a pescare visto il maltempo oppure per le condizioni spesso di completa apatia dei pesci, che nella peggiore delle ipotesi portano a inevitabili cappotti.

Vivendo in Sicilia, per fortuna posso beneficiare di temperature più "gradevoli" e per questo motivo nelle ultime settimane mi sono trovato spesso a pescare e sperimentare nuove soluzioni per affrontare al meglio l'inverno.
La soluzione di cui voglio parlarvi in questo post è il cosiddetto "wacky rigging"un interessante espediente il cui utilizzo mi è saltato alla mente grazie ad una foto del caro amico Andrea Querio... soluzione molto proficua soprattutto nella pesca degli scorfani, padroni incontrastati di questo inverno.

Il wacky rig è una montatura derivata dal bass fishing e consiste nell'utilizzare delle softbait, solitamente worm (vermoni), innescandole nei pressi della loro parte centrale in modo da avere una presentazione "a penzoloni". In termini pratici l'insidia è molto attrattiva in fase di caduta (nelle gomme più tenaci le due estremità vibrano vistosamente) e in seguito a pause più o meno lunghe può essere animata con alcuni leggeri strappetti verso l'alto, simulando un vermetto che si divincola sul fondo.

A mio avviso la forza di questa montatura sta nel fatto di riuscire ad essere molto adescante in tutta la colonna d'acqua e inoltre, una volta raggiunto il fondo, può essere fatta lavorare sul posto emettendo delle ampie vibrazioni: questa è una caratteristica fondamentale per poter effettuare catture in questi mesi freddi in cui il pesce si muove poco e si prende tutto il tempo per "studiare" la sua preda (un'esca che si sposta velocemente sul fondo probabilmente verrebbe puntualmente snobbata).

Ampio spazio dunque al suo utilizzo presso le pareti delle banchine portuali e delle rocce a picco sul mare, oppure in buca e davanti alle possibili tane dei nostri amici pinnuti.


















Nelle immagini sopra ho fotografato due esempi di come possiamo abbinare una jighead ad un worm (ovviamente possiamo anche utilizzare semplicemente un amo e sfruttare il peso della nostra esca, ma forse questo abbinamento è più proficuo nei mesi caldi): nel primo caso l'amo viene appuntato direttamente nell'esca, nel secondo invece si sfruttano dei piccoli elastici (io uso quelli ortodontici), i quali vengono infilati sulla softbait, facendo passare poi l'amo nello spazio fra elastico ed esca in modo tale che questa sia meno fragile e non venga strappata via ad ogni toccata del pesce. Spesso infatti possiamo ricevere attacchi da parte di piccoli pesci, che con la loro voracità strappano letteralmente la softbait dall'amo, e in questo modo possiamo ovviare a questo spiacevole inconveniente.

In conclusione, quando vi trovate di fronte a quelle situazioni di forte apatia dei pesci oppure quando volete cambiare la presentazione dell'esca, provate questa tecnica... il suo limite principale è quello di non riuscire a catturare i pesci che non sono dotati di una bocca molto ampia, visto che di solito il boccone deve essere interamente aspirato affinché la ferrata vada a buon fine. Pensiamo però al bicchiere mezzo pieno: potremo catturare senza problemi scorfani, perchie, sciarrani, cernie e spigole... sta tutto negli spot che sceglieremo e in quel pizzico di fortuna che non guasta mai!

"Light is Better!"

2 commenti:

  1. Muy bueno el articulo Alex, esa combinación del jig con el gusano tiene que ser muy atractiva para los depredadores.
    Un saludo desde Cadiz

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Proprio così, con la temperatura dell'acqua bassa i pesci si muovono poco e la jighead mi permette di mantenere meglio il fondo e le eventuali correnti...quando le temperature torneranno ad essere più piacevoli sicuramente inizierò a provare questa montatura abbinando la gomma ad un amo apposito da wacky.
      Grazie per il commento Salah ;)
      Saluti

      Elimina

Licenza Creative Commons
Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.