Translate

domenica 28 aprile 2013

Il Light Game come "esperienza": tanti stimoli per non fermarsi mai...

Cari gamer, mi scuso innanzitutto con voi dal momento che ultimamente non ho continuato a scrivere con costanza sul blog e a pubblicare su Facebook. Beh che dire... il prima possibile scoprirete il perché!
Oggi voglio parlarvi di una piccola riflessione che ho maturato negli ultimi tempi e cioè del ruolo della pesca come esperienza.

A volte trovandomi a parlare con amici, percepisco che in un certo senso non sono più affascinati dal Light Game come nei primi tempi e via via si sono stancati a catturare perchiette o mini bavose, cercando e trovando soddisfazione magari soltanto nella cattura di taglia... io ovviamente non sono un veterano, e quindi tutto ciò mi è servito da spunto per cercare di raccogliere la maggior parte di aspetti positivi del Light Game per evitare nel tempo di cadere in questo vortice di insoddisfazione.


A mio avviso i pesci piccoli sono i più belli da fotografare, proprio perché possono regalare queste stupende macro

Nel post precedente ho parlato dell'importanza dello studio e della ricerca per massimizzare la nostra esperienza di pesca, adesso è arrivato il momento di parlare proprio del Light Game come esperienza.

Proprio così, ritengo che al pari di un viaggio, una battuta di pesca a Light Game possa essere concepita come "esperienza", cioè una combinazione di emozioni e significati che sono del tutto unici e irriproducibili.
Non è più la mera cattura, magari di taglia, ad essere la base fondamentale dell'esperienza di pesca, ma anche e soprattutto i piccoli particolari che uniti fanno da cornice alla battuta: un bel paesaggio, il profumo del mare o della terra bagnata dalla pioggia primaverile, l'incontro con una persona speciale, la scoperta di un nuovo probabile hot spot... tutti aspetti che spesso esulano dalla pesca "operativa", ma che danno un senso anche ad una giornata senza catture.


L'alba è un momento magico per ogni pescatore... tutti i grattacapi della vita quotidiana lasciano spazio alla spensieratezza

Esperienza però è anche pratica nelle più svariate situazioni: cerchiamo dunque di variare spesso lo spot di pesca per non cadere nella banalità, appassioniamoci ai vari aspetti legati alla fotografia e cerchiamo nuovi stimoli sperimentando soluzioni e montature personali. Ci accorgeremo che più andiamo a pescare e meno ci annoieremo proprio perché staremo cogliendo il Light Game in tutte le sue espressioni... la cattura o meno del "big", che comunque fa sempre piacere e regala forti emozioni, sicuramente passerà in secondo piano e magari allieterà una delle tante uscite con qualche bella sorpresa.


L'auto-costruzione di questa jighead weedless è stata un ottimo stimolo ed ha arricchito il mio bagaglio di esperienza 

In conclusione, è chiaro che questi sono concetti applicabili a tutte le tecniche di pesca, ma penso proprio che il Light Game rappresenti al meglio quanto detto proprio perché costituisce l'evoluzione in chiave moderna del concetto di pesca versatile e divertente! A presto con tante novità ;)

"Light is Better!"

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza Creative Commons
Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.