Come da programma lo scorso 19 Luglio si è svolto il tanto atteso evento che ha finalmente portato i marchi Ecogear, Marukyu e Nories ad approdare in terra sicula attraverso una giornata dedicata appositamente all'informazione e la prova in pesca dei relativi prodotti. Per l'occasione sono scesi a farci visita entrambi i soci fondatori di Cogitech, ovvero Giorgio Bacherini e Stefano Bassi.
Giorno 19 Luglio: l'evento
La prima parte della mattinata è stata destinata all'esposizione e presentazione dei vari materiali e a fare quattro chiacchiere con i partecipanti, anche per conoscersi meglio e scambiare qualche parere.
La maggior parte dei presenti, praticanti o meno di Light Game sono stati molto attratti dalle gomme sui 2" più o meno scentate e dai prodotti Marukyu fra cui l'immancabile Isome e il nuovo arrivato Crab. Qualche appassionato di pesca dalla barca invece si è mostrato molto interessato alle gomme sopra i 3", soprattutto nelle colorazioni glow.
Peccato per la mancanza di qualche modello di hardbait fra cui i Teibo Jig, ma il fatto che negli ultimi mesi siano andati a ruba testimonia già da sé l'interesse per questi ultimi, sia nelle misure piccole per il Light Rock Fishing che nelle misure più grandi per lo Shore Jigging.
Ma passiamo alla fase "operativa": nella seconda parte della mattinata abbiamo deciso di fare una piccola dimostrazione presso una banchina del porto di Catania gentilmente concessa dall'autorità portuale. Purtroppo ci siamo trovati di fronte a delle condizioni davvero pessime con sole alto, vento teso e insistente e acqua torbida (situazione proibitiva soprattutto per mostrare il movimento in acqua delle esche).
Nonostante le condizioni non ci siamo dati per vinti e le occasioni di strike si sono concretizzate in qualche inseguimento topwater di aguglie su Teibo Jig da 7g e catture su esche molto scentate come Marukyu Isome e softbait della linea Ecogearaqua. Alla fine fra le specie insidiate si sono fatte vedere principalmente perchie, scorfani e alcuni piccoli sgombri che ogni tanto facevano delle incursioni proprio sotto banchina.
Nel pomeriggio, al ritorno alla struttura del Gruppo Cento abbiamo continuato con la presentazione dei prodotti per i nuovi arrivati e qualcuno ne ha approfittato per fare acquisti.
Alle 18.00, al termine dell'evento, ho effettuato il sorteggio della prima maglietta ufficiale di LGB vinta da Salvatore Leanza, su "pescaggio" effettuato dal giovane Salvo La Causa. Ovviamente i partecipanti hanno ricevuto anche cappellini ed adesivi e hanno potuto beneficiare dell'annunciato sconto del 20% sugli acquisti in giornata.
Alle 18.00, al termine dell'evento, ho effettuato il sorteggio della prima maglietta ufficiale di LGB vinta da Salvatore Leanza, su "pescaggio" effettuato dal giovane Salvo La Causa. Ovviamente i partecipanti hanno ricevuto anche cappellini ed adesivi e hanno potuto beneficiare dell'annunciato sconto del 20% sugli acquisti in giornata.
Giorno 20 Luglio: la pescata
Il giorno seguente, sia per motivi legati alla presenza di folte schiere di bagnanti domenicali, che per la difficoltà di accesso alla scogliera per alcuni partecipanti, si è deciso di non effettuare la programmata battuta di pesca a Brucoli (SR) ma di ripiegare in una zona vicina e poco trafficata del contesto catanese.
Arrivati sul posto montiamo le attrezzature e dopo una rapida foto di gruppo siamo già tutti schierati a tentare qualche cattura.
Per fortuna il vento nella notte si era placato, mentre le acque avevano mantenuto più o meno la stessa torbidità. Molti quindi decidono di dedicarsi subito alla pesca in murata, utilizzando montature a jighead, split-shot e drop-shot.
Io, nonostante le condizioni, ho preferito cercare la fortuna scandagliando la colonna d'acqua sulla distanza, dapprima con casting jig e ondulanti e poi utilizzando piccole bombarde abbinate a jighead molto leggere.
A parte qualche cefalo over size che ogni tanto nuotava con indifferenza a mezz'acqua, negli strati superiori non si vedeva nemmeno l'ombra di una pinna.
Nel frattempo Giorgio aveva tirato fuori la prima cerniotta della giornata e insieme a questa erano usciti anche vari scorfani e ghiozzi.
La murata era ormai stata "radiografata" da cima a fondo, quindi decidiamo di spostarci in un'altra zona continuando a scandagliare le pareti con esche prevalentemente scentate per via della torbidità. Le specie che popolavano lo spot erano più o meno le stesse della prima banchina, a parte qualche micro-serra che sistematicamente faceva incursione sotto banchina.
Riccardo con un piccolo esemplare di scorfanotto (scorpaena notata) |
Un simpatico paganello per Salvatore caduto sull'Ecogearaqua Katsu Mebaru Shirasu |
In questa seconda parte della mattinata la chiave per avere successo su cernie e scorfani è stata puntare su esche più voluminose, capaci di muovere molta più acqua rispetto alle classiche softbait da 2". Il modello protagonista si è rivelato essere l'Ecogear Paramax da 3", sia nelle colorazioni "solid" che "clear with flackes", il quale riusciva a stimolare le cernie ad uscire dalle loro buche grazie alle forti vibrazioni prodotte in caduta dalla coda a falcetto.
Anche il Crab non si è fatto attendere e ha regalato ad Alan, il più giovane del gruppo, questa bella cattura |
Alla fine tra le numerose cernie dorate è uscita anche questa stupenda cernia rossa (mycteroperca rubra) catturata da Nino: una specie rara nelle coste italiane, anche se considerata più frequente nelle acque siciliane... rappresenta senza dubbio una cattura molto ambita quanto a specie insidiabili a light game!
In chiusura non è mancata la sorpresa "dentuta" con gli attacchi di qualche vorace ma furbissimo pinnuto che purtroppo in ferrata tre volte su tre mi ha lasciato semplicemente col calco dei denti sulla gomma. L'azione di pesca era comunque abbastanza lenta e a parete quindi escluderei un piccolo serra a favore invece di uno scaro (sparisoma cretense), il quale mi hanno detto essere abbastanza frequente in quello spot.
Che altro dire? Due giornate senza dubbio intense, che oltre a portare materialmente questi validi prodotti nel contesto catanese, personalmente mi hanno permesso di conoscere tante persone, scambiare pareri e stringere nuove amicizie che mi auguro possano consolidarsi nel tempo.
Spero di trovare lo spazio nei prossimi mesi per scrivere qualche altro post, magari sulla tecnica... a presto!
"Light is Better!"
Nessun commento:
Posta un commento