Translate

martedì 13 novembre 2012

Naory Range Hunter 1.8 Basic AJK

Carissimi gamer, come da titolo oggi voglio parlarvi di questa piccola ma catturante totanara (o egi) della Yamashita che ho trovato particolarmente efficace nelle sue nuove colorazioni naturali. Nel mio caso ho testato il colore AJK, il quale riproduce fedelmente un simpatico gamberetto dalle tonalità marrone-oro.


Il prezzo purtroppo non è dei più economici, ma la qualità si vede!

La casa produttrice consiglia l'utilizzo di questa colorazione in condizioni diurne con acqua velata, ma vi posso assicurare la sua efficacia anche di notte con acqua chiara. Infatti, mentre di giorno il sole valorizza la stupenda livrea dell'egi, durante le ore notturne la luce dei fari può sopperire a questa mancanza, altrimenti in condizioni di totale buio la striscia fosforescente in coda garantirà un piccolo punto di luminosità.


Le livree naturali non sono fosforescenti, ma possiedono materiali e tonalità molto realistici

Questa è una tabella "indicativa" sull'utilizzo delle varie colorazioni secondo la casa Yamashita

La totanara ha una forma molto aerodinamica, permettendo di coprire discrete distanze di lancio, e una volta in acqua raggiunge abbastanza rapidamente il fondo, mostrando un assetto assolutamente realistico. In pesca si comporta davvero bene, infatti i 5,5 gr di peso non appesantiscono troppo il cimino e si riescono a distinguere perfettamente le asperità del fondo dagli attacchi, anche i più timidi.
Per massimizzarne l'efficacia consiglio di iniziare con un'azione di twitching (per ricercare magari qualche seppia) e se non riceviamo attacchi al primo lancio, proseguiamo aggiungendo progressivamente anche l'azione di jerking, in modo tale da attirare eventuali cefalopodi nelle vicinanze e allo stesso tempo perlustrare anche gli strati superiori della colonna d'acqua (per ricercare invece qualche calamaro).


Le seppie spesso attaccano timidamente l'egi e occorre acquisire un po' di manualità per riconoscere gli attacchi

Una polpessa (octopus macropus) non ha saputo resistere alla tentazione di un gamberetto che saltella sul fondo

In conclusione posso ritenermi soddisfatto di questa totanara, soprattutto a confronto del modello 1.8 shallow da 5 gr che mi è sembrato forse un po' troppo "leggero" in fase di lancio e gestione per pescare dalla spiaggia (su canne del genere mezzo grammo in meno si fa sentire!). Proprio per questo motivo vorrei provare anche i modelli 2.2 che sono più grandi e pesanti e forse anche più polivalenti essendo più visibili durante le ore notturne e coprendo distanze di lancio maggiori, ma il peso un po' al limite potrebbe essere un handicap... il gentilissimo Andrea di Spinning Fish mi ha confermato che probabilmente la cosa è fattibile, quindi sono fiducioso!

Insomma è ancora presto per parlare, occorre trascorrere ore ed ore di prove sul campo. Comunque vi terrò aggiornati sulle piccole novità tramite Facebook, mettete un "Mi piace" così avrete gli aggiornamenti in tempo reale, e per qualsiasi curiosità non esitate a fare domande!

"Light is Better!"   

2 commenti:

  1. Muy bien explicado y documentado alex, parece muy atractiva esa muestra para los chocos, ahora solo queda probarla horas y horas hasta sacarle el provecho. ya nos contaras sobre los otros modelos.
    Un saludo desde Cadiz

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gracias Salah, en los últimos días el mar estaba muy agitado. La semana que viene voy a hacer muchas pruebas ;)
      ¡Saludos!

      Elimina

Licenza Creative Commons
Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.