Translate

lunedì 3 dicembre 2012

Mattinata "spinosa"...

Ieri mattina, come ogni buon pescatore che si gode la domenica dopo una settimana di impegni, mi sono dedicato ad una divertente battuta di pesca a light game (light rock fishing in questo caso). Il mio obiettivo? Provare diversi ambienti in una sola mattinata cercando di stuzzicare i nostri amici pinnuti con varie esche, il tutto evitando di soffermarmi troppo sul Power Isome (la cui efficacia nel periodo freddo ormai è più che provata!).

La mattinata non era affatto delle migliori per via delle condizioni di marea e di grandi masse nuvolose che non presagivano nulla di buono (sembrava addirittura volesse formarsi una tromba d'aria), ma col passare delle ore il vento ha lasciato spazio al sole.


Per fortuna il mulinello non si è trasformato in tromba d'aria e si è esaurito dopo qualche minuto

La mia battuta è iniziata alla ricerca di qualche preda di fondo sondando la parete della banchina di un porticciolo con piccole gomme da 2". Col freddo mattutino e il tempo coperto, il protagonista assoluto è stato l'Ecogear Power Shirasu colore glow orange, abbinato all'inseparabile Shirasu Head 1.3 g #8.


Cercare di catturare gli scorfani, scandagliando le pareti della banchina di un porto, è un ottimo test per i nostri artificiali

Il re del light rockfishing: appena uscito dall'acqua regala una livrea stupenda... altro che brutto!

La mattinata "spinosa" è continuata con diverse catture di scorfani, ma non è mancata l'occasione di puntare a qualcos'altro... ho cercato invano di stuzzicare un enorme branco di cefali, anche di taglia discreta ma niente di fatto e un branco di piccole ricciole si è avvicinato con interesse ad un Ecogear Minnow SS ma appena hanno individuato la mia sagoma sono sparite... insomma nonostante la giornata un po' "monotona" le possibilità ci sono state!

Nella seconda parte della mattinata mi sono spostato invece dapprima dietro al porticciolo, sui massi frangiflutti, e poi su una scogliera adiacente... entrambi gli spot avevano un fattore comune: la schiuma!
Nonostante ciò di saraghi neanche l'ombra e sono riuscito a tirare fuori soltanto qualche altro scorfano. 

Tanta schiuma ma niente saraghi... probabilmente complice l'orario e il sole alto!

Ho provato anche il Marukyu Power Isome ed i risultati sono stati gli stessi: scorfani a gogò!

Questo scorfano l'ho catturato proprio in mezzo alla schiuma con una creatura innescata a split-shot

In conclusione la giornata non è stata delle migliori, anche in questo senso è stata "spinosa"... ma dopotutto mi sono comunque divertito e ho testato alcune esche in condizioni particolari. Una di queste è il Trigger X Shrimp Swimmer, una creatura da 1.5" che a dire il vero non mi ha entusiasmato molto, per tre motivi:
- la consistenza (è piuttosto dura e difficile da innescare);
- le appendici (sono piuttosto rigide);
- lo scent (è arricchita con feromoni, il cui odore non è certo il massimo).


Ecco il Trigger X Shrimp Swimmer, montato su un amo aberdeen con piombo mobile a battere

Nonostante ciò bisogna osservare che lo Shrimp Swimmer è un esca piuttosto resistente che in particolari situazioni potrebbe risultare utile, come ad esempio quando ci troviamo di fronte a pesci con una certa dentatura come i saraghi che in condizioni di frenesia diventano particolarmente aggressivi e fanno a brandelli le normali softbait più morbide.


"Light is Better!"

4 commenti:

  1. No fue un día de los mejores pero la diversión estaba asegurada, muy bonitas esas fotos Alex.
    Enhorabuena amigo.
    Un saludo desde Cadiz

    RispondiElimina
  2. Gracias Salah, yo creo que en esta técnica la fotografía juega un rol de gran importancia!;)
    Un abrazo

    RispondiElimina
  3. Complimenti per le foto! Sono sempre più belle e particolari :) Ho anche notato che hai cambiato il logo impresso sulle immagini, davvero carino! Continua così Alex, ti seguo sempre anche su Facebook perchè le foto che posti sono interessantissime! :)

    RispondiElimina
  4. Grazie per tutti i complimenti Giulia! :) Ora inizia il periodo freddo (pioggia, vento...insomma maltempo) e probabilmente le catture si ridurranno e saranno più complicate da portare a termine...ma non mi abbatto, spero di fare altre belle catture e foto :)

    RispondiElimina

Licenza Creative Commons
Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.