Translate

mercoledì 20 marzo 2013

Un'altra sfaccettatura del Light Game: lo studio e la ricerca...

Oggi, complice il mare impraticabile degli ultimi giorni, metterò un'altra volta da parte la pesca pratica per dedicarmi piuttosto a parlare di un aspetto del Light Game che sicuramente merita un approfondimento, ovvero l'attività di studio e continua ricerca da parte del moderno pescatore a 360 gradi: parola d'ordine curiosità!

Evadendo dal circolo vizioso dei social network, spesso preferisco impegnare il tempo che passo davanti al computer dedicandomi allo studio delle specie, la meteorologia, le tecniche fotografiche e la continua ricerca di piccole curiosità che possano arricchire la mia esperienza di pesca.

E' piacevole scoprire che la dorsale gialla nel ghiozzo paganello è tipica degli esemplari maschi in livrea riproduttiva...

Proprio per cercare di rendere ancora più piacevoli le vostre battute oggi vi consiglierò due utilissime risorse che vi permetteranno di apprezzare ancora maggiormente le vostre catture, perché vi aiuteranno a conoscere tante curiosità sulle specie che andate ad insidiare e soprattutto vi potranno tornare utili nel caso in cui catturiate una specie che ancora non conoscete:



Il primo link rimanda al sito "Cola Pisci" in riferimento proprio a Colapesce, un personaggio la cui leggenda è a me molto cara perché è ambientata proprio nella cornice dello Stretto di Messina. Per chi di voi non la conoscesse vi invito a leggerla perché è davvero affascinante http://colapesce.xoom.it/Cola-Chiera/leggendaColapesce.htm e sicuramente, seppur leggenda, rappresenta un modo per conoscere le radici dei miti legati alla mia stupenda Terra.

Ma tornando al nostro discorso, quello che a noi interessa in questo caso è uno strumento utile per conoscere e riconoscere le specie che popolano la nostra Penisola, per cui andando nella pagina http://colapesce.xoom.it/PescItalia/Indice.htm troverete una fonte di straordinario valore. Basterà navigare per qualche minuto nelle sue sezioni per capire le reali potenzialità di questa risorsa: dal quadro sinottico delle specie, alla nomenclatura scientifica/italiana/dialettale, ai metodi per riconoscere un pesce, per finire alle nozioni di anatomia e morfologia!


Ecco la schermata principale dalla quale potremo accedere alle varie sezioni

Il secondo link rimanda al sito "Fish Base", il quale invece costituisce una stupenda risorsa gratuita a livello mondiale con più di 32500 specie provenienti dalle acque di tutto il globo: dolci, salmastre o marine che siano. Si tratta dunque di uno strumento molto potente, concepito in diverse lingue fra cui inglese, italiano, spagnolo, francese, tedesco, giapponese, cinese... e ancora ce ne sono da citare! 


Ecco la schermata principale di Fish Base, costituita da vari filtri che possono rendere la ricerca via via più precisa

Proprio grazie a questa risorsa, un po' di tempo fa sono riuscito a scoprire l'identità di un pesce che mi aveva davvero molto incuriosito e che era stato catturato dall'amico Angelo Abreu presso le coste di Funchal, nell'arcipelago portoghese di Madeira. Non nego che ci è voluta una certa pazienza, ma alla fine la soddisfazione per la curiosità svelata ha ripagato tutti gli sforzi!


La comparazione delle immagini lascia davvero pochi dubbi...

Bene, spero che queste risorse (la prima in ambito italiano e la seconda a livello mondiale) possano esservi di grande aiuto e soprattutto che stimolino in voi l'interesse per le specie ed i loro comportamenti... tutto ciò, unito al piacere della cattura costituisce senza dubbio un mix infallibile per godere appieno di un'altra delle mille sfaccettature che l'universo del Light Game è in grado di regalarci. Alla prossima!

"Light is Better!"

4 commenti:

  1. Bravo Alex! ;)
    Io ho sempre sostenuto di essere piu' appassionato di pesci che di pesca, ed è la pura verità! Sicuramente i due da te segnalati sono ottimi siti, molto utili per noi.. anche se purtroppo qualche imprecisione la contengono anche loro.. ma online di meglio (che sia gratis) non si trova! Un caro saluto.
    Marco

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Marco, è un piacere ricevere un commento da un vero appassionato di specie! :) Effettivamente qualche notizia un po' incerta e confusa l'ho trovata pure io, ma da una risorsa gratuita non ci si può aspettare la perfezione, quindi qualche imprecisione è concessa ;)
      Un abbraccio

      Elimina
  2. Gracias por el aporte Alex, un buen pescador siente curiosidad por la vida de las especies de nuestros mares, todavía que mucho por descubrir en los fondos del océano.
    Un abrazo amigo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì sono delle risorse davvero utili per apprezzare ancora di più gli abitanti di quel mondo sommerso che ci affascina così tanto!
      Un saluto e grazie per il commento ;)

      Elimina

Licenza Creative Commons
Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.