Translate

venerdì 24 maggio 2013

Discovering Costa Brava & Catalunya: il Light Game come l'ho sempre sognato!

Ebbene sì... vi ho lasciato nel post precedente con la promessa di una sorpresa e, come avrete scoperto dal titolo, eccomi qui in Costa Brava, per vivere uno dei sogni più grandi che ho maturato da quando pratico il light game!

Per ragioni di lavoro, per un po' di tempo mi troverò a vivere in un meraviglioso "pueblo" della Costa Brava ovvero Tossa de Mar, uno dei borghi medievali più belli di tutta la Spagna. Antico villaggio di pescatori, Tossa rappresenta il giusto equilibrio tra mare, montagna e fascino storico, con una stupenda spiaggia a ferro di cavallo incastonata fra le rocce e disseminata di sentieri che portano verso la montagna, così come verso una grande varietà di cale, piccoli paradisi di tranquillità e natura incontaminata. L'ambiente marino è poi sormontato dalla Vila Vella, il borgo medievale risalente al XII secolo che fa da cornice ad un contesto naturale davvero mozzafiato.


Pronto per questa nuova avventura... alle mie spalle la stupenda Vila Vella!

Un colpo d'occhio del paesaggio che si può ammirare da uno dei numerosi sentieri panoramici

Da qui inizia la mia avventura verso un modello di pesca come l'ho sempre sognato... zaino in spalla e via alla scoperta di spot e specie sempre nuovi e interessanti! E in questo caso specifico l'amore per la pesca si fonde con la passione per il turismo e l'escursionismo. Proprio per questo motivo, prima di arrivare a destinazione ho provveduto ad equipaggiarmi con tutto il necessario per affrontare le mie uscite: parole chiave versatilità e leggerezza.


Tutto quello di cui ho bisogno perfettamente riposto in un zaino da escursionismo comodo e funzionale

Ho cercato di organizzare il mio equipaggiamento in modo da permettermi di godere della bellezza turistica dei posti che via via andrò a visitare, e soprattutto permettermi di non rinunciare ad una bella battuta di light game, come completamento dell'esperienza di viaggio e scoperta.

In sostanza ho avuto bisogno di poche cose, ma di qualità:
- zaino e scarpe da escursionismo;
- macchina fotografica "rugged" (resistente ai maltrattamenti);
- canna da light game di tipo travel (purtroppo su questa per il momento mi sono dovuto adattare con una canna corta economica in fibra di vetro, in attesa che arrivi dal Giappone qualcosa di interessante come la Graphiteleader Finezza Compatto che secondo me è perfetta per questo tipo di necessità);

- marsupio compatto con scatole a più scompartimenti per organizzare al meglio una completa selezione di esche, fili e minuterie. 


Una selezione assortita di softbait e jighead targate Ecogear e Panther Martin, perfettamente organizzate nelle scatoline Meiho

Un vero gioiello! La Pentax Optio WG II Gps ha vinto i Tipa Awards 2012 come fotocamera rugged

E per rendere il tutto davvero completo e privo di brutte sorprese, non ho dimenticato l'aspetto legale e ho provveduto a procurarmi la licenza di pesca ricreativa valida su tutto il territorio catalano. Disarmante la semplicità con cui ho fatto il tutto: in una manciata di minuti mi sono collegato alla sezione della Generalitat de Catalunya, ho compilato la domanda, effettuato il pagamento on-line (solo 15,17 euro per la licenza annuale perché si applica un 10 % di sconto sui pagamenti on-line) e ho stampato immediatamente il mio tesserino personale da esibire in caso di controlli.


Con questa licenza posso pescare in tutte le acque marittime e interne della Catalogna... semplice, rapido ed economico!

Già in queste settimane ho avuto modo di fare qualche uscita per cercare di comprendere in generale le abitudini dei pesci di questa zona, sia pescando che parlando un po' con gli esperti del luogo. Devo dire che mi trovo di fronte ad una situazione abbastanza diversa da quella alla quale ero abituato nelle acque siciliane... sicuramente un motivo in più per metterci passione e per ampliare il mio bagaglio di esperienza.


In attesa di sentire una "picada"!

Vi anticipo solo che ho notato che qui la taglia media di molte specie è decisamente elevata, quindi divertimento assicurato anche con attrezzatura non proprio sensibilissima!
A presto allora con i primi report di pesca all'insegna dell'avventura in questo piccolo angolo di paradiso :)

"Light is Better!"

6 commenti:

  1. Bravo Alex, un ottimo antipasto di quello che ci/ti aspetta, molto piacevole da leggere.

    Aspetto i prossimi report :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Work in progress, dopo l'antipasto presto si passa al primo piatto :)
      Un abbraccio

      Elimina
  2. Ottimo! Aspettiamo i prossimi post per conoscere, ma soprattutto vedere, le specie tipiche della Catalogna :)
    A presto!

    RispondiElimina
  3. Grande Alex....good luck

    Kenneth
    www.fishwiselures.com



    RispondiElimina

Licenza Creative Commons
Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.